Il lavoro si ritaglia una fetta importante delle nostre vite. Per chi lavora in ufficio la media è di 8 ore al giorno, seduti davanti ad una scrivania, tra obbiettivi da raggiungere, scadenze da rispettare, mail che si accumulano e datori di lavoro a cui rendere conto.
In questo scenario, il lavoro che svolgiamo non è definito solo dall’operatività, ma anche dalle relazioni che abbiamo con i nostri colleghi, collaboratori, superiori e clienti.
Gli amici si scelgono, i colleghi no. Imparare ad essere degli ottimi comunicatori e riuscire a stabilire dei buoni rapporti può portare molti benefici sia professionali che personali. È chiaro che lavorare in un ambiente in cui si è apprezzati e incoraggiati a fare del nostro meglio non può che renderci felici.
Ma come fare?
COME ANDARE D’ACCORDO CON I COLLEGHI IN UFFICIO: LE TECNICHE DI COMUNICAZIONE
Le personalità che possiamo incontrare in ufficio sono tante: il lamentoso; il tuttologo; l’arrivista; l’ansioso; il chiacchierone; e ecc.
Archetipi di persone che almeno una volta abbiamo incontrato in ufficio o al di fuori. Conoscere alcune tecniche di comunicazione può aiutare a gestire situazioni fastidiose per notare, nel breve periodo, un miglioramento nelle relazioni.
Rispetta i ruoli
Rispetta i ruoli e i gradi ricordandoti che l’educazione è sempre ben accetta in qualsiasi ambiente.
Attenzione ai feedback.
Fai sempre attenzione ai feedback e nella restituzione degli stessi, sia con i colleghi che superiori. La comunicazione è fatta di un dare e ricevere informazioni che posso a volte essere interpretare in diversamente da quello che realmente si voleva o si è detto.
Metti da parte i fraintendimenti
Molte volte capita di attribuire troppo peso alle parole che vengono dette. In questi casi, è importante non prenderla sul personale, ma focalizzarsi sul problema o sulla situazione e non sulla persona.
Essere onesti
Loda e comunica gli errori se possono migliorare le performance e non puntare il dito se non si sa argomentare i rimproveri. Un comportamento di questo tipo dimostra sensibilità e crea le basi per un buon rapporto.
Rispetta gli spazi
È importante che lo spazio mentale, fisico e professionale sia rispettato, senza sconfinamenti, forieri d’irritazione e fastidio, talvolta fino allo scontro.
Riuscire a sviluppare le capacità di comprendere e di comunicare con gli altri è fondamentale per creare dei buoni rapporti con i propri colleghi e raggiungere i propri obbiettivi professionali.