Colori e business: benessere e produttività

Gli spazi degli uffici hanno bisogno di carattere, di personalità per rispettare il gusto aziendale e dei dipendenti. Questo comporta, quasi nella totalità dei casi, scelte che ricadano anche su aspetti che comprendano i colori.

Il colore è un elemento fondamentale che ci segue e supporta nella percezione della realtà. Ci si può affidare, nella scelta dei colori al lato più psicologico o al gusto personale, a seconda delle esperienze e del contesto culturale, che può alterare sensibilmente la visione di un determinato colore nel nostro inconscio.

Prima di continuare, è opportuno precisare che la psicologia del colore, intesa come capacità di influenzare lo stato d’animo, è accettabile solamente se non considerata assoluta.

Quando si arreda uno spazio che verrà vissuto da svariate persone, è di norma optare per colorazioni neutre, buona soluzione anche nel caso in cui si desidera inserire alcuni elementi o complementi con i colori aziendali, trasformando in questo modo l’arredamento dell’ufficio in uno strumento di enunciazione del brand.

Se invece, si dovesse arredare un ufficio, con poche persone, si può pensare in modo differente. Avendo maggiore libertà di azione, c’è la possibilità di immaginare e lavorare con altri colori oltre ai classici neutri.

I colori vivaci trasmettono energia e buonumore ed è più facile essere produttivi, creativi ed efficenti.

Rosso, giallo, verde e blu

Il rosso, nella nostra cultura, è associato all’amore, alla passione ed all’idea di performance intesa come potenza ed energia. Tutto miscelato da una porzione di regolazione e controllo, corrispettivamente unite alla sicurezza di sé, alla fiducia nelle proprie capacità.

Giallo, colore caldo per eccellenza, si ricollega alle sensazioni di allegria, ottimismo e speranza. Richiama il sole, facendo pensare allo sviluppo e alla crescita libera. Il giallo stimola la creatività, la libertà di pensiero e la ricerca del nuovo.

Il verde è il colore che associamo subito alla natura, trasmettendo le sensazioni di stabilità, costanza, integrità e sicurezza. Il colore verde conferisce equilibrio, calma e nervi saldi.

Blu è il colore della calma, del senso di quiete, pace e armonia. Come le onde il blu favorisce quella concentrazione che deriva dalla tranquillità.

Abituatevi a nuovi uffici, dove il living è al centro del tutto processo produttivo delle persone che ci lavorano, come i colori.

L’offerta al giorno d’oggi è variegata e ampia e ci consente di elaborare proposte adatte a tutte le esigenze.

Affidatevi alla nostra competenza, vi aiuteremo a creare in modo professionale i vostri ambienti di lavoro ideale.

Mobili per ufficio Milano
Sei interessato ai mobili per ufficio o ad avere un preventivo o progetto gratuito?

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato