Se siete alla ricerca della ricetta vincente per aumentare rapidamente la produttività dovrete lasciar stare le riunioni di brainstorming e investire invece nell’arredamento d’ufficio.
Vi starete chiedendo quale arredo sia il fulcro della produttività dei vostri collaboratori: la scrivania, le sedute oppure le finiture?
Niente di tutto ciò, alla base dell’aumento della produttività in ufficio ci sono le piante.
Piante e ufficio: un binomio sorprendente
Un studio di Harvard rivela che la produttività in azienda aumenta almeno del 30% se l’ufficio è green ed ecosostenibile.
La ricerca di Harvard T.H. Chan School of Public Health’s Center for Health and the Global Environment mostra chiaramente l’impatto positivo che le piante, e più in generale gli ambienti “green”, hanno sulle persone presenti nell’ambiente lavorativo: un aumento del 26% degli aspetti cognitivi del lavoratore, il 30% in meno di malattie e un miglioramento del 6% della qualità del sonno tra gli intervistati nel rapporto.
La tendenza principale, nell’arredamento del proprio ufficio, punta a fornire al personale uno spazio che sia confortevole, che renda più felici e sereni, che consenta ad ogni collaboratore o professionista, di essere più creativi e soprattutto più produttivi.
Per poter raggiungere l’obiettivo è fondamentale passare per la creazione di un luogo caratterizzato da un’atmosfera positiva che sia altresì costruito “su misura” intorno alle esigenze delle staff.
Le aziende di successo, ormai da anni, stanno investendo sempre più nella creazione di spazi di lavoro in cui i propri dipendenti amino stare, ambienti di lavoro che possono offrire un’esperienza positiva al personale, migliorando l’armonia tra la vita personale e quella professionale.
È dunque ormai evidente che rendere più vivibili, e dunque più green, gli spazi di lavoro sia un vantaggio tanto per i dipendenti quanto per le aziende stesse.
In fondo, nonostante gli incredibili traguardi tecnologici e i progressi scientifici, Madre Natura gioca ancora un ruolo molto importante nella vita in ufficio.