Le tendenze del colore per l’ufficio nel 2020

Gli spazi di lavoro condivisi, i colori e i rapporti interpersonali sono i trend dell’ufficio 2020. Il bisogno di migliorare l’aspetto dei luoghi di lavoro, ascoltando chi li vive ogni giorno si fa sempre più reale.

“Oggi le persone vogliono istaurare relazioni, divertirsi ed essere spontanee, liberando la mente da distrazioni e dando sfogo alla propria creatività, sia nella vita privata che professionale.” Queste sono le parole di Heleen Van Gent – Creative Director del Global Aesthetic Center di AkzoNobel, con sede ad Amsterdam.

Il colore non viene inteso solo come semplice paletta colori, ma come stimolo per sentirci più umani.

L’ufficio fatto di persone

La comunicazione è sempre più Smart e dinamica, per questo bisogna riscoprire la “vita reale” ritrovando un vero contatto umano tramite i rapporti con gli altri, frequentando spazi e ambienti che favoriscano la socialità.

In questo caso il consiglio è quello di usare dei colori capaci di rilassare. L’utilizzo di colori pastello e un mix di colori neutri posso aiutare in questo specifico caso. Anche le piante e il verde indoor posso trasmettere il senso di benessere.

Esperienze immersive

Le persone vogliono pensare liberamente ed esprimere a pieno il proprio potenziale anche in ufficio. Vivere momenti spensierati e aprirsi a nuove esperienze, aiuta a liberare la mente focalizzarsi meglio sulle lavorazioni da fare, migliorando la produttività e riducendo il dispendio di energie. In questo caso l’uso di colori brillanti e energizzanti, può stimolare i pensieri e l’immaginazione.

La ricerca del tempo

Passiamo circa più di un terzo della nostra giornata in ufficio e nel pieno della frenesia, accusando della stanchezza per le ore impiegate male.

Questo perché il tempo scorre senza averne un pieno controllo di quello che ci accade intorno. Bisognerebbe fissarsi degli obiettivi giornalieri e settimanali per migliore la gestione, concentrandosi sulle cose di svolgere senza distrazioni.

In questo specifico caso i colori scelti posso essere delle tonalità di grigio chiaro, bilanciate dalla presenza di inserti in legno naturale con finiture tattili in cemento grezzo.

In tutto questo gli uffici, anche se standardizzati e omologati vogliono essere riconoscibili e esprimere la creatività, senza perdere le tradizioni e i valori aziendali, ricordando sempre il valore dell’ufficio è racchiuso dalle persone.

Questo si traduce in una tendenza del colore per il 2020 che porta l’ufficio verso una personalizzazione completa, proiettando gli spazi in luoghi accoglienti per chi ci lavora.

trend colori ufficio 2020
Sei interessato ai mobili per ufficio o ad avere un preventivo o progetto gratuito?

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato