Le tendenze del colore per l’ufficio nel 2021

Data
arredamento per ufficio milano

Che ruolo hanno i colori nel design e nell’arredamento di un ufficio? La scelta dei colori di pareti, reception per ufficio, mobili ed arredi complementari non ha solo una valenza estetica all’interno dello spazio lavorativo. C’è ben altro.

Quando entriamo in un luogo e a maggior ragione in un ufficio e in un’azienda il colore è la prima cosa che osserviamo, che ci da un immediato ritorno “emotivo”, che ci colpisce. E scegliere il bianco, piuttosto che il verde o tonalità più accese non è una questione legata a gusti personali ma alla progettualità di ogni singolo spazio.

La psicologia del colore è infatti utilizzata come strumento da parte degli interior designer e degli architetti quando si discute su quali tonalità scegliere per determinati ambienti. Diventa fondamentale pensare al tipo di atmosfera che si desidera creare e quali colori aiuteranno a raggiungere questo obiettivo.

Soprattutto in ufficio dove il colore può influenzare gli stati d’animo dei lavoratori e la loro produttività.

Oggi vogliamo parlarvi delle ultime tendenze riguardanti i colori dell’ufficio 2021.

Il colore visto come emozione

Quali sono i trends del 2021 in fatto di colori?

Le palette di quest’anno vogliono trasmetter principalmente 2 tipologie di sensazioni:

  • calma e serenità
  • energia e vitalità

Sono stati d’animo che quest’anno in ufficio si vogliono ritrovare e rivivere nella quotidianità con tutti i propri colleghi.

Si prediligono quindi colori neutri ma caldi come ad esempio il beige, il grigio o il tortora. Questi sono colori che si adattano anche a diversi materiali usati per realizzare mobili per uffici. Sono anche le cromie principali per rappresentare stati d’animo di relax e tranquillità in modo da creare spazi di lavoro confortevoli.

Per quanto riguarda la seconda tipologia di palette in voga durante questo nuovo anno, sono presenti tonalità più accese come ad esempio il blu e il verde. Essendo nuances molto decise, trasmettono una sensazione di forte energia e vitalità.

Il colore in un ambiente lavorativo può davvero contribuire a creare un’atmosfera più calma in ufficio in cui ogni dipendente si possa sentire a proprio agio e allentare lo stress. Un ambiente confortevole può davvero contribuire a migliorare lo stato d’animo dei collaboratori e di conseguenza anche la loro produttività.

 

Sei interessato ai mobili per ufficio o ad avere un preventivo o progetto gratuito?

    Oppure chiamaci Tel +39 039 689 7104

    Altri articoli interessanti

    23/02/2021

    Pareti divisorie: il nuovo ufficio al tempo del Covid

    Che ruolo hanno i colori nel design e nell’arredamento di un ufficio? La scelta dei[...]

    09/06/2021

    Come arredare un ufficio?

    Che ruolo hanno i colori nel design e nell’arredamento di un ufficio? La scelta dei[...]