Come mantenersi in forma in ufficio

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salute in ufficio

Ogni giorno, per lavoro, tantissime persone sono costrette a passare molto tempo dietro una scrivania, sedute. Tutto ciò favorisce l’insorgenza di malattie come diabete, ipertensione e obesità. Trascorrere molto tempo davanti al pc, inoltre, fa venire molta fame; quindi si tende a mangiare più del dovuto. Time ha stilato la lista dei cibi ‘brucia grassi’, ovvero quelli che possono aiutare a non ingrassare tutti coloro che lavorano in ufficio o, comunque, passano molto tempo davanti al computer.

Esiste un alimento che fa perdere peso?
Il problema della sedentarietà non riguarda solo l’Italia ma anche Paesi come gli Usa, dove è alto il numero di obesi ed ipertesi. Ma esistono alimenti che fanno dimagrire chi non si muove? Assolutamente no, almeno secondo Andrea Ghiselli, presidente della Società italiana di Scienza dell’Alimentazione. Ghiselli ritiene che non esiste un alimento che fa perdere peso. Insomma per perdere peso si devono consumare pochi alimenti, preferibilmente non calorici. L’unico rimedio per non ingrassare in ufficio, per l’esperto italiano, è quello di mangiare poco e fare più esercizio fisico.

L’esercizio fisico è fondamentale
L’elenco stilato dal Time sugli alimenti ‘brucia grassi’ annovera alimenti come ananas, mandorle, frutti di bosco, olio d’oliva e avocado. Si tratta di cibi contenenti molti principi nutritivi, quindi molto salutari. Ovviamente, ananas ed altri alimenti non rappresentano ‘bacchette magiche’ per dimagrire. Andrea Ghiselli invita, ad esempio, chi trascorre 6, 7, 8 o 10 ore in ufficio, dietro una scrivania, a fare esercizio fisico. Chi non può proprio farsi una passeggiata dovrebbe alzarsi dalla scrivania, ogni mezz’ora, e distendere un po’ le gambe.

Ghiselli ricorda che il problema della sedentarietà non riguarda solo chi lavora in ufficio ma anche molti anziani con problemi di deambulazione. Tutte queste persone dovrebbero mangiare poco e preferire specialmente alimenti come frutta, verdura e pesce.

E’ risaputo che trascorrere troppo tempo seduti fa male alla salute. Secondo uno studio pubblicato nel 2014 sul Washington Post, ad esempio, gli effetti della sedentarietà sarebbero gravi, come problemi al cuore, tumore al colon e osteoporosi.

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