La reception ufficio svolge un ruolo di primaria importanza all’interno delle aziende. È il “biglietto da visita” della tua azienda. Infatti, è il primo luogo di contatto fisico con clienti e fare una buona impressione risulta fondamentale.
Oscar Wild diceva “Solo le persone superficiali non giudicano dalle apparenze” e anche se da piccoli ci è stato insegnato di “non giudicare un libro dalla copertina” oppure che “l’abito non fa il monaco”, numerosi studi socio-psicologici confermano che la valutazione di chi o cosa abbiamo di fronte avvenga nei primi 5 minuti e che questa influenzerà il nostro giudizio futuro.
Viene chiamato “Effetto primacy”, ovvero la tendenza delle persone a credere che le prime cose che vediamo o che sentiamo siano vere. In parole più semplici, siamo tanto bravi a dare rapidamente un giudizio, quanto siamo lenti a modificarli.
Per questi motivi, la reception ufficio diventa fondamentale all’interno di un’azienda per regalare una buona prima impressione ai clienti o visitatori.
Quali caratteristiche deve avere una reception ufficio?
Per rendere l’ambiente di ingresso all’altezza delle aspettative, è fondamentale scegliere una reception per ufficio accogliente, elegante e funzionale. La scelta di un bancone da reception deve tenere conto di determinati requisiti di misure, altezza e dimensioni per agevolare nel modo migliore il lavoro del receptionist e il rapporto con il cliente.
- Design e forme. Stile, colori e materiali devono essere in armonia con l’immagine aziendale e con la sua personalità. Deve suggerire ordine e professionalità, perché è il primo elemento di impatto.
- Funzionalità. Desk e accoglienza devo anche essere funzionali anche per chi ci lavora, garantendo le giuste distanze con gli ospiti, la corretta privacy e punti di appoggio per la clientela per carte e documenti.
- All’interno della progettazione concettuale di una reception che ben caratterizzi l’azienda è importante fare attenzione alla posizione, alla direzionalitàe alla distanza tra i vari punti di accesso che devono o possono essere raggiunti dalla postazione.
- Curare gli aspetti dell’ospitalità diventa quindi fondamentale. L’altezza dei ripianti, per esempio, deve essere facilmente raggiungibile e utilizzabile dalla clientela per poter appoggiare documenti e/o compilare la modulistica.
L’arredamento reception ufficio, quindi, non è solamente accoglienza. La scelta di un bancone da reception deve tenere conto di determinati requisiti di misure, altezza e dimensioni per agevolare nel modo migliore il lavoro del receptionist e il rapporto con il cliente.