Reception ufficio: non soltanto accoglienza

Data
reception per ufficio milano

La reception ufficio svolge un ruolo di primaria importanza all’interno delle aziende. È il “biglietto da visita” della tua azienda. Infatti, è il primo luogo di contatto fisico con clienti e fare una buona impressione risulta fondamentale.

Oscar Wild diceva “Solo le persone superficiali non giudicano dalle apparenze” e anche se da piccoli ci è stato insegnato di “non giudicare un libro dalla copertina” oppure che “l’abito non fa il monaco”, numerosi studi socio-psicologici confermano che la valutazione di chi o cosa abbiamo di fronte avvenga nei primi 5 minuti e che questa influenzerà il nostro giudizio futuro.

Viene chiamato “Effetto primacy”, ovvero la tendenza delle persone a credere che le prime cose che vediamo o che sentiamo siano vere. In parole più semplici, siamo tanto bravi a dare rapidamente un giudizio, quanto siamo lenti a modificarli.

Per questi motivi, la reception ufficio diventa fondamentale all’interno di un’azienda per regalare una buona prima impressione ai clienti o visitatori.

Quali caratteristiche deve avere una reception ufficio?

Per rendere l’ambiente di ingresso all’altezza delle aspettative, è fondamentale scegliere una reception per ufficio accogliente, elegante e funzionale. La scelta di un bancone da reception deve tenere conto di determinati requisiti di misure, altezza e dimensioni per agevolare nel modo migliore il lavoro del receptionist e il rapporto con il cliente.

  • Design e forme. Stile, colori e materiali devono essere in armonia con l’immagine aziendale e con la sua personalità. Deve suggerire ordine e professionalità, perché è il primo elemento di impatto.
  • Funzionalità. Desk e accoglienza devo anche essere funzionali anche per chi ci lavora, garantendo le giuste distanze con gli ospiti, la corretta privacy e punti di appoggio per la clientela per carte e documenti.
  • All’interno della progettazione concettuale di una reception che ben caratterizzi l’azienda è importante fare attenzione alla posizione, alla direzionalitàe alla distanza tra i vari punti di accesso che devono o possono essere raggiunti dalla postazione.
  • Curare gli aspetti dell’ospitalità diventa quindi fondamentale. L’altezza dei ripianti, per esempio, deve essere facilmente raggiungibile e utilizzabile dalla clientela per poter appoggiare documenti e/o compilare la modulistica.

L’arredamento reception ufficio, quindi, non è solamente accoglienza. La scelta di un bancone da reception deve tenere conto di determinati requisiti di misure, altezza e dimensioni per agevolare nel modo migliore il lavoro del receptionist e il rapporto con il cliente.

Sei interessato ai mobili per ufficio o ad avere un preventivo o progetto gratuito?

    Oppure chiamaci Tel +39 039 689 7104

    Altri articoli interessanti

    28/07/2021

    Ergonomia, ufficio e benessere dei lavoratori

    La reception ufficio svolge un ruolo di primaria importanza all’interno delle aziende. È il “biglietto[...]