Super ammortamento fiscale per chi acquista mobili per ufficio entro fine anno

Il super ammortamento o maxi ammortamento è una misura introdotta dalla Legge di Stabilità 2016 e consistente nell’agevolare gli investimenti produttivi delle imprese, grazie ad un’accelerazione del processo di ammortamento fiscale del cespite in oggetto.
Attraverso il super ammortamento o maxi ammortamento le aziende che investono in beni strumentali possono ammortizzare fiscalmente il bene al 140 per cento in luogo del 100 per cento.
Il super ammortamento o maxi ammortamento al 140 per cento può essere applicato da «tutte le aziende che investono in beni strumentali strettamente inerenti al core business aziendale», comprendendo in questa definizione tutti i titolari di:

  • reddito d’impresa;
  • reddito da lavoro autonomo (tranne i contribuenti in regime forfetario).

Il meccanismo di ammortamento, però, affinché  l’investimento possa essere concretamente sfruttato, deve essere attivato anche attraverso l’entrata in funzione del bene entro il termine dell’esercizio. In caso contrario, verificando sempre e comunque che il costo sia sostenuto entro il periodo agevolato, la super deduzione varrà soltanto a partire dall’anno successivo, fatta eccezione per la categoria dei lavoratori autonomi che invece possono ammortizzare il bene strumentale già al momento dell’atto di acquisto.

Possono beneficiare del Super Ammortamento sia le imprese sia i lavoratori autonomi per i beni strumentali acquistati direttamente o tramite leasing entro il 31 dicembre 2016.

Non perdere questa occasione che lo Stato ti mette a disposizione, approfondisci con noi eventuali opportunità e scopri quanto puoi risparmiare.

arredi ufficio milano
Sei interessato ai mobili per ufficio o ad avere un preventivo o progetto gratuito?

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato