Yoga Office: eliminare lo stress in poche semplici pose

Praticare lo yoga in ufficio permette di affrontare meglio le sfide lavorative. Secondo uno studio della facoltà di medicina della Duke University un’ora di yoga alla settimana riduce di un terzo i livelli di stress tra il personale in ufficio.

Gli studiosi hanno scoperto che meditare fa scendere il livello del cortisolo, l’ormone collegato allo stress: quando il cortisolo cala, la mente si calma, acquista lucidità e può concentrarsi meglio. Dedicare qualche minuto alla pratica dello yoga in ufficio aiuta ad ottenere maggiore lucidità ed energia,  migliora memoria, concentrazione e capacità di gestire lo stress.

Quindi perché non provare?  Di seguito alcune posizioni di “Yoga Office” da testare subito senza doversi allontanare dalla scrivania.

Gabbiano in volo:intrecciare le mani dietro la schiena, inspirando ruotare all’indietro le spalle, sollevare il mento e guardare verso il soffitto.

Bilanciere:portare le braccia in alto sopra la testa, intrecciare le dita e flettere il busto a destra. Ripetere a sinistra.

Candelabro:in piedi con i piedi uniti, le braccia sollevate lateralmente a candelabro (i gomiti sono all’altezza delle spalle, gli avambracci perpendicolari al pavimento, i palmi delle mani verso il soffitto). Ruotare lentamente il busto verso destra e poi verso sinistra.

Posizione delle mani in alto:alzare le braccia verso l’alto, palmi aperti e paralleli alla testa, inspirare. Mantenere questa posizione per qualche minuto poi, espirando lentamente, unire le mani e intrecciare le dita non troppo strette, tenendo fuori i due indici a incontrarsi in alto.

Danza delle dita:far toccare fra loro indice e pollice, poi medio e pollice, anulare e pollice, mignolo e pollice. Le dita delle due mani fanno lo stesso movimento simultaneamente. Far danzare le dita riattiva le aree cerebrali motorie ed emozionali.

Mezzaluna:sollevare un braccio, appoggiare la mano opposta alla scrivania e fare un piegamento laterale. Ripetere dall’altro lato.

Angolo retto:alzare le braccia tese in alto e inclinare il busto in avanti in modo da formare un angolo retto. Mantenere la posizione finale fino a cinque secondi.

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